Blog

Gli autoproduttori di domani si presentano

  • 19th novembre 201319/11/13
  • Image
  • 0

Si è tenuta a Bologna presso l’hotel I Portici la serata Ribalta Design, parte del programma Off di Open Design Italia, manifestazione dedicata al design autoprodotto e di piccola serie.

Quindici designer selezionati hanno presentato le proprie creazioni in 5 minuti, in un racconto personale dalla nascita dell’idea fino all’oggetto finito.

La giuria ha premiato mr.nico e Urge design ex aequo per completezza e originalità del progetto, oltre che per la cura di tutti gli aspetti  della ‘filiera’ produttiva.

mr.nico ha presentato una serie di accessori in legno inciso in cui un ingegnoso sistema di piegatura disegna pezzi in tre dimensioni dall’aspetto al contempo semplice e ricercato.

Urge design ha raccontato il lavoro di ricerca formale intorno al principio fisico dei vasi comunicanti che ha permesso di sviluppare tre diversi set di caraffe in vetro borosilicato.

Menzione speciale a Officina Atipica che ha presentato i tatuaggi ad acqua Temporary Italian Culture Heritage, gadget per musei ed eventi temporanei raffiguranti opere d’arte del patrimonio italiano, già vincitore del concorso D.A.B.3 Design per Artshop e Bookshop.

Il premio del pubblico è stato invece assegnato a FGC Loft, la falegnameria-showroom dei fratelli Cortese che ha presentato il piccolo tavolo tecnologico iKubik, con supporto e attacco per iPad e iPhone, casse acustiche e porta usb in ingresso. https://xgeneve.ch

[Vedi le immagini di tutti i progetti vincitori su Ottagono]

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!