Open Design Italia seleziona designer, stilisti, artisti, maker, artigiani e società e/o studi che svolgano attività nell’ambito dell’autoproduzione e del design di piccola serie tramite un bando di concorso.
L’iscrizione al concorso è gratuita. In caso di selezione, per partecipare alla manifestazione, il progettista è chiamato a regolarizzare, entro i termini indicati, il pagamento di una quota a copertura dei costi di organizzazione, comunicazione e affitto dello spazio.
Per avere maggiori informazioni e partecipare al concorso scarica il bando.
E’ necessario inviare il materiale richiesto all’interno del bando entro il 23/02/2015, ore 18.00 (GMT+1)
Successivamente il team di Open Design Italia provvederà a rendere noto a ciascuno dei candidati selezionati la partecipazione a Open Design Italia 2015.
AMBITI DI PROGETTO
Si possono candidare prodotti, non prototipi, nelle seguenti categorie:
Product: oggettistica, tecnologia, packaging, prodotti vari
Interior: arredamento, decorazione, tessile, illuminazione
Fashion: moda, accessori, gioielli, tessuti
Communication: grafica, editoria, web, applet
Urban: arredo pubblico
CRITERI DI SELEZIONE
Lo staff di Open Design Italia selezionerà i migliori progetti valutandoli in base:
_originalità ed innovazione
_funzionalità tecnica ed estetica
_tecnologie utilizzate e sostenibilità della filiera produttiva
_legame con il territorio e le sinergie con le realtà produttive
_capacità di comunicazione e presentazione prodotti
_vendibilità sul mercato
SEZIONI SPECIALI
Per i residenti nel Regno dei Paesi Bassi: a fronte della selezione a cura del Team Open Design Italia, i designer che si iscrivono al concorso e dimostrano di essere residenti nel Regno dei Paesi Bassi possono accedere a una successiva selezione, a cura dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia. I tre vincitori di questa selezione avranno ciascuno uno spazio espositivo gratuito durante i tre giorni di Open Design Italia 2015. Gli altri selezionati residenti nel Regno dei Paesi Bassi potranno comunque partecipare pagando la quota dello spazio espositivo.
Per i maker: a fronte della selezione a cura del Team Open Design Italia, i maker (designer che utilizzano nei progetti tecniche di fabbricazione digitale) che si iscrivono al concorso possono accedere a una successiva selezione, curata da MUSE Museo delle Scienze di Trento, conosciuto anche per le sue iniziative legate al movimento dei maker. I due vincitori di questa selezione avranno ciascuno uno spazio espositivo gratuito durante i tre giorni di Open Design Italia 2015 messi a disposizione dal Muse. Gli altri maker selezionati potranno comunque partecipare pagando la quota dello spazio espositivo.