I vincitori di Open Design Italia 2016
Open Design Italia ha eletto sabato 12 giugno, durante la seconda giornata di mostra, i vincitori della sesta edizione organizzata in collaborazione con CNA Vicenza.
I 56 creativi, selezionati attraverso i casting Milano, Roma e Napoli, sono designer del fashion e del design di prodotto di piccola serie, provenienti da 13 regioni d’Italia, in prevalenza Campania, Lazio, Lombardia e Veneto, e dal Belgio, Germania e Spagna.
I quattro premi e due menzioni speciali sono stati assegnati da una giuria internazionale, che ha passato in rassegna ciascuno dei 56 espositori alla ricerca di: originalità nel progetto, funzionalità, risoluzione della filiera produttiva e legame con il territorio manifatturiero.
Premio CNA Vicenza
- ATOMICA, MOD. BOOKSHELF XL, di Atomica Audio Solutions
Per aver sintetizzato sapienza artigianale e tecnologia in un prodotto che necessità di una art direction nello sviluppo del product design.
Premio Centostazioni
- Primo Premio per la Stazione di Parma: NARRATE’, LA LETTURA HA SCOPERTO L’ACQUA CALDA di Narrafood. Per la capacità di story telling nello spazio temporale di una tazza di thè. – Secondo
- Secondo Premio per la Stazione di Lecce: KINU, di Art. Per aver realizzato un oggetto poetico in grado di valorizzare il linguaggio della street art con un supporto adeguato.
- Terzo Premio per la Stazione di Vicenza: UNA BALENA SUL MURO, di Emmedi.design. Per il progetto didattico e allo stesso tempo ludico di grandi stazioni per piccoli viaggiatori.
Premio Living
SOSTANZA, di Sotteranea Officina Sperimentale
Per aver espresso il binomio forma-funzione e per aver inventato in maniera sintetica un oggetto iconico.
Premio CNA Nazionale
- SFACCETTATURE, di Tania Marta Pezzuolo
- COLLEZIONE PALLADIO, di Creazioni Zuri
- ZERO OSSIGENO LAMPS, di Peralia
Per dare a tre giovani progettiste, che sperimentano l’artigianalità italiana in ambiti diversi di prodotto l’opportunità di portare il Made in Italy e i suoli valori nel mondo.
Menzione speciale della Giuria Eco-Friendly:
FIGUEIRA MEMORY, di Giuseppe Sardone. Per aver creato un oggetto che dà una dimensione culturale al viaggio.
Menzione speciale della Giuria Sport: LIGHTCORE, di Mecca Studio. Per aver trasferito le performance di uno sport estremo in una scatola di montaggio.