scarica il bando

COS'E' OPENDESIGNITALIA?

Open Design Italia è un incubatore di talenti internazionali. Designer, maker, artisti, artigiani e aziende di piccola serie trovano un contenitore di servizi per la crescita d'impresa, il miglioramento del prodotto e il suo posizionamento nel mercato.

STEP#1 LE CITTA' DEI CHALLENGE – I CASTING

Novità di quest’anno è la modalità d’accesso tramite un casting che tocca 3 città italiane, Milano, Roma, Napoli.
Si possono candidare prodotti, non prototipi, nelle seguenti categorie: product design, communication design, fashion design e interior design.
Già il casting, OPEN DESIGN ITALIA CHALLENGE, offre la possibilità a tutti i partecipanti di importanti opportunità entrando in contatto con professionisti nell’ambito del design attraverso servizi di coaching, lezioni di formazione su comunicazione e marketing e incontri faccia a faccia con il comitato di selezione


form

STEP#2 ON STAGE
LA MANIFESTAZIONE

I designer selezionati dai casting hanno accesso alla seconda fase del concorso Open Design Italia On Stage dove potranno esporre e vendere le proprie opere all'interno della Basilica Palladiana a Vicenza dal 10 al 12 giugno 2016.
Potranno accedere a lezioni di formazione e consulenza pensate per sviluppare la propria attività. I partecipanti entreranno in contatto con addetti ai lavori, retailer, aziende e istituzioni internazionali. Potranno infine accedere ai premi finali, assegnati da una giuria internazionale durante i tre giorni di manifestazione. Da premi in denaro a pubblicazioni su riviste di settore, da percorsi di internazionalizzazione ad importanti canali di promozione.
Maggiori info sul bando di concorso.

vicenza

4 RAGIONI PER PARTECIPARE

1 Incontri b2b con importanti aziende, buyer, artigiani e piattaforme online

2 Esposizione, vendita e confronto con il grande pubblico e di settore

3 Consulenze, formazione, workshop negli ambiti del web marketing, retail online, tutela proprietà intellettuale ed immagine coordinata.

4 Accedere ai premi finali assegnati da una giuria internazionale sull'internazionalizzazione, la produzione e la promozione


form

LE TESTIMONIANZE

giuli


GIULIA CIUOLI – PAMPHILE

Open Design Italia è un'opportunità di confronto con altre realtà legate a design e artigianato (espositori e visitatori). E' stato un importantissimo mezzo per mettere in luce in modo paritario i due lati del mio lavoro: Artigianato e Progetto/Design.

www.pamphile.it


DEFACTS

Open Design Italia mi ha portato visibilità, notorietà e reputazione di valore nel mondo del Design. Il confronto con professionisti autorevoli sono stati un arricchimento professionale che ODI ha sempre saputo offrire per poter capire qualcosa di più sul percorso che stavo percorrendo.

www.defacts.it


3SIGN

Idee, connessioni ed entusiasmo favorite da un'ottima organizzazione. Open Design Italia ha dato noi la possibilità di affacciarci per la prima volta nel mondo dell' autoproduzione regalandoci grandi soddisfazioni.


LORENZO RADAELLI – LITTLE ITALO

Open Design Italia, è stata per me un'opportunità molto stimolante di incontro con aziende e consulenti e un'occasione di confronto con creativi che come me amano sperimentare nuove strade del design di piccola serie.

www.littleitalo.com

I PASSAGGI PER PARTECIPARE

scarica il bando




Per iscriversi al concorso internazionale è importante leggere il BANDO DI CONCORSO, compilare on line il FORM D'ISCRIZIONE (obbligatorio).

In seguito all'iscrizione, il partecipante può accedere alla pagina dedicata ACCEDI AL PROFILO - CARICA I PROGETTI e caricare gli elaborati richiesti.

Per partecipare ai casting e alla manifestazione, il designer è chiamato a regolarizzare, entro i termini indicati, il pagamento di una quota per la prima fase e uno successivo per la seconda fase a copertura dei costi di organizzazione, comunicazione, servizi e affitto spazi. Maggiori informazioni sul bando di concorso

 

Open Design italia 2016 è curato da Open Design Italia, organizzato e supportato da Cna Vicenza srl