Blog

I Workshop di Open Design Italia 2016

  • 8th giugno 20168/06/16
  • Image
  • 0

Domenica 12 Giugno 2016 è il giorno in cui i visitatori potranno essere coinvolti attivamente in workshop curati da FabLab Castelfranco Veneto e Officine Digitali ZIP - Fablab Padova che, durante tutta la giornata, mostreranno le potenzialità della fabbricazione digitale e delle tecnologie applicate all’edilizia, all’artigianato e alla manifattura tradizionale.

Vi aspettiamo in Basilica Palladiana per interessanti momenti di confronto e per apprezzare il design di piccola serie di alta qualità!

I WORKSHOP: ORARI E DETTAGLI

ORE 11-12:30: PITCH “AUTOCOSTRUZIONE DI GIOCATTOLI”, a cura di Fablab CastelfrancoBambini.

Ragazzi dall’età di 5 anni sono coinvolti nella costruzione di giocattoli sperimentando tra circuiti elettrici, robot a partire da materiale di recupero e prototipazione elettronica. Con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale tra i più piccoli.

Gloria Spagnolo, fabber di FabLab Castelfranco Veneto, presenta installazioni “giocose” per visitatori grandi e piccoli che mettono in evidenza il potenziale interattivo che la trasformazione elettronica degli oggetti può apportare. Inchiostro conduttivo per mixare la luce e frutti che suonano come un pianoforte è ciò che si potrà provare nello spazio dedicato. 

ORE 16-17:30: PITCH “LA TECNOLOGIA DEL PASSATO E QUELLA DEL FUTURO”, a cura di Officine Digitali ZIP.

Il laboratorio consente ai visitatori di scoprire le tecnologie digitali e comprendere come possono essere applicate ai processi di produzione artigianale nei prossimi anni. Ad esempio, come realizzare un portachiavi personalizzato con il proprio nome o la propria dedica utilizzando la stampa 3D nella creazione di oggetti su misura.

Paolo Moro, fabber di Officine Digitali ZIP, presenta con esempi concreti il contributo che il service dei fablab può apportare al lavoro tradizionale. Edifici stampati in 3D per il marketing innovativo o la #Fabkey, un kit per collegare la porta di casa a internet, sono alcuni degli esempi in mostra.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!